PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
In attuazione della misura contenuta all’articolo 1 comma 9 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) dell’11 marzo 2020 e su invito del Presidente del Consiglio dei Ministri, e dei Ministri dell’Economia, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo economico e della Salute,il 14 Marzo 2020 le organizzazioni sindacali e datoriali hanno sottoscritto un “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Protocollo di Sicurezza Anti Contagio ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative finalizzate alla stesura del protocollo aziendale, attuando le prescrizioni del legislatore e le indicazioni dell’Autorità sanitaria.
Il protocollo è necessario ad incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare il rischio biologico da COVID-19, e prevede che la prosecuzione delle attività produttive possa avvenire solo a condizione che siano assicurati ai lavoratori adeguati livelli di protezione e qualora il datore non provvedesse in modo tempestivo, sarebbe soggetto alle sanzioni o ne risponderebbe penalmente.
È dunque necessario per le aziende stipulare e adottare tale protocollo, col fine di tutelare la salute dei lavoratori e le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, previa eventuale integrazione a cura del datore di lavoro,del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e del medico competente, e consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).
Lo Studio Sidi, con i suoi professionisti esperti di sistemi per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, offre consulenza a tutte le aziende ed attività appartenenti a qualsiasi codice ATECO, per l'implementazione di un protocollo aziendale efficace, a partire da una checklist iniziale per individuare le misure da porre in essere.
Per informazioni contattare lo Studio Sidi ai seguenti numeri : 3392700569 - 091 5077639 oppure inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il nostro ufficio dispone della strumentazione necessaria per le rilevazioni topografiche del vostro terreno le quali consistono in una procedura tecnica topografica che riproduce su carta dell’area in esame. Importante è l’uso che si deve fare del rilievo o della sua ricostruzione, in alcuni casi occorre una precisione modesta in altri casi occorrono precisioni di dettaglio. Si utilizzano genericamente strumenti elettronici quali Stazioni totali, GPS o rilievi con Droni in base alla precisione cercata.
<iframe src="https://corsi.elearningsicurezza.com/pid/2506" frameborder="0" width="800" height="800"></iframe>
<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=studiosidi-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=B00R6MFFWS&linkId=0c47d6c6056f0fe25f8b0c838f350e15&bc1=FFFFFF<1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr">
</iframe>
Per accedere ai corsi in modalità e-learing inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma.