Consulenza Sicurezza sul Lavoro ( Testo Unico n° 81 del 9 Aprile 2008 )



Il Testo Unico sopra citato riguarda la conformità delle aziende alle norme che perseguono l’obiettivo della sicurezza ed incolumità dei lavoratori.

Sono tenuti a conformarsi a tali normative i settori privati e pubblici, siano essi strettamente industriali, commerciali, agricoli, amministrativi, che abbiano dei dipendenti, dei soci, inoltre, le imprese familiari, etc..

In un'azienda dove la sicurezza viene applicata in modo accurato, il lavoratore, sentendosi maggiormente considerato e tutelato, migliora la sua concentrazione e la sua partecipazione all’attività aziendale,
avvantaggiando sé stesso e migliorando la riuscita del prodotto o del servizio aziendale.

Il Testo Unico risulta pertanto un valido ed insostituibile strumento normativo nelle mani del datore di lavoro per salvaguardare la salute dei lavoratori, così da :

· Sviluppare dei comportamenti di sicurezza
· Favorire l'acquisizione delle tematiche di prevenzione
· Allenare al lavoro di squadra ( coordinamento delle azioni )
· Addestrare alle operazioni di emergenza


Le fasi costituenti l'intervento consultivo sono :

" Check up " aziendale

Questa importante inchiesta è fondamentale per :

· l'impostazione progettuale del Sistema,
· la definizione dell'organigramma per la sicurezza,
· la definizione degli incarichi e l'attribuzione delle responsabilità.

Detta fase è costituita dalle seguenti attività :

· Check up aziendale relativo alle necessità ed allo stato di attuazione delle misure di sicurezza mediante check list predisposte secondo le linee guida ISPESL,
· Identificazione ed interazione dei processi aziendali,
· Verifica della documentazione aziendale in materia di sicurezza,
· Supporto nell'individuazione delle figure professionali necessarie agli adempimenti normativi, quali :
· Datore di lavoro,
· Responsabile S.P.P.,
· Rappresensante lavoratori per la sicurezza,
· Medico competente,
· Addetti emergenze,
· Responsabile esterno S.P.P. ( eventuale ).
· Redazione di deleghe per la sicurezza per Dirigenti e/o Preposti

Attuazione dell'intervento

Lo STUDIO SIDI, una volta definito il programma operativo del Sistema di Gestione per la Sicurezza, provvede all' esecuzione delle attività previste, che normalmente consistono in :

Documentazione

· Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi aziendale conforme al T.U. 81/2008
· Redazione della relazione dei " Piani di adeguamento " completo del programma degli interventi necessari
· Redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza

Attrezzature di lavoro

Dispositivi protezione Individuale

· Schede personalizzate per l’assegnazione dei Dispositivi di Protezione Individuali

Vigilanza

· Verifiche sulla corretta applicazione dei requisiti legali di sicurezza sul lavoro
· Assistenza al datore di lavoro nei rapporti con gli enti deputati al controllo (ASL, Ispettorato del Lavoro)
· Aggiornamento continuo per le aziende clienti sulle novità legali in materia di sicurezza sul lavoro
· Sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro
· Organizzazione delle riunioni periodiche
· Incontri con le rappresentanze sindacali

Medicina del lavoro

· Nomina del Medico competente ( ove previsto ) come esterno qualificato
· Definizione del protocollo sanitario per le macromansioni aziendali
· Redazione del piano di sorveglianza sanitaria, nei casi previsti
· Sopralluoghi negli ambienti di lavoro da parte del medico competente
· Visite di preassunzione, di idoneità, periodiche, a richiesta, di cessato rapporto
· Analisi tossicologiche
· Analisi ematologiche
· Visite oculistiche
· Misure audiometriche
· Misure spirometriche

Gestione delle emergenze

· Redazione piano di emergenza
· Formazione degli addetti alla squadra di emergenza
· Formazione addetti al primo soccorso
· Addestramento all’uso degli apprestamenti antincendio
· Simulazione di evacuazione


Misurazioni e valutazioni

· Inquinamento acustico Tit. VIII° Capo II°
· Misurazioni fonometriche per rischio rumore ex D. Lgs. 195/06
· Misurazioni previsionali di clima acustico
· Mappatura della rumorosità ambientale art. 190
· Rilevazione rumorosità alla postazione di lavoro
· Calcolo del Livello di Esposizione Personale ( Lep )
· Schede personali con l'indicazione dei Lep
· Relazioni di impatto acustico e clima acustico ex legge quadro 447/95 e s.m.i.
· Presentazione delle pratiche al comune competente


Valutazione rischio vibrazioni Tit. VIII° Capo III°


Campi elettromagnetici Tit. VIII° Capo IV°

· Misurazione dei livelli di inquinamento elettromagnetico, a bassa e media frequenza
· Relazioni di analisi di inquinamento elettromagnetico
· Progetti per interventi migliorativi


Analisi luxmetriche Tit. VIII° Capo V°


Valutazione rischio chimico aziendaleTit. IX° Capo I° ex D.Lgs. 25/2002


Gestione del Servizio di prevenzione e protezione aziendale


Strumentazione

· Strumentazione per T.U. 81/2008
· Termo-anemometro
· Luxmetro
· Termoigrometro
· Fonometro
· Misuratore di vibrazione digitale
· Misuratore di microclima e qualità dell’aria interna
· Strumentazione per verifiche impianti elettrici:
· Pinza amperometrica;
· Multitest per verifiche impianti elettrici Legge 46/90
· Sistema integrato per collaudo impianti elettrici”
· Strumentazione per verifiche campi magnetici:
· Tester rilevatore campi magnetici basse e alte frequenze
· Strumentazione per impianti termici:
· Misuratore di trasmittanza termica U (o fattore K) con flussometro
· Strumentazione per altri interventi:
· Sclerometro per calcestruzzo
· Schede utilizzo attrezzatura di lavoro
· Schede verifica periodica attrezzatura di lavoro